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Focus : La profumazione all’interno degli ambienti


Profumazione Orchidea

L’olfatto, oltre ad essere uno dei 5 sensi. è uno dei quali dove arriva prima la risposta del cervello piuttosto che la domanda. Questo perchè l’odore o la profumazione di un ambiente è qualcosa che ci colpisce, che ci ricorda un particolare evento, luogo o persona.

 

L’importanza della profumazione all’interno di un ambiente

Esiste una disciplina che studia l’effetto che ha il profumo sull’uomo. Si chiama Aromacology, e, ha constatato come gli odori ed i profumi siano in grado di modificare le nostre emozioni ed i nostri comportamenti. Questo perchè l’olfatto attiva le aree del cervello che controllano le percezioni sensoriali (e quindi anche le emozioni), creando all’interno del corpo umano una reazione chimica la quale riesce a modificare l’umore della persona stessa.


E’ stato testato che, entrando in un negozio, il cliente finale sarà disposto a spendere fino all’80% in più nel momento in cui sia presente una profumazione a lui gradita. Avrà inoltre una maggiore propensione all’acquisto rispetto ad un negozio senza alcuna profumazione o addirittura in presenza di cattivi odori.


Essendoci un buon odore ed un atmosfera gradevole, il cliente sarà sicuramente invogliato ad aumentare la sua permanenza all’interno del negozio, aumentando la possibilità che acquisti qualcosa.


Il profumo ha anche un effetto calmante e rilassante sulle persone, quindi nel momento in cui all’interno del negozio siano presenti sedie e/o sedute il cliente finale sarà più propenso a utilizzarle e quindi ad aumentare ulteriormente il tempo di permanenza all’interno del negozio.


Per quanto riguarda i venditori invece, in presenza di un buon odore il cliente finale sarà più propenso a considerare il venditore “preparato ed affidabile” rispetto ad un ambiente senza alcun tipo di odore.


E non finisce qua, perchè la presenza di un odore piacevole modificherà i risultati ottenuti in vari campi, tra i quali quello lavorativo (aumento della produttività), sportivo (aumento della performance e tempi di ripresa minori) e personale (concilia il sonno e aumenta la motivazione).

 

Catene che identificano il loro brand ad uno specifico profumo

BMW – All’interno delle proprie auto, utilizza un profumo che richiama molto all’odore di macchina nuova, facendo sentire ogni cliente come se fosse il primo a sedersi su quella vettura;

BRITISH AIRWAYS – Utilizza la fragranza Meadow Grass (erba) per dare la sensazione ai suoi viaggiatori di trovarsi all’aperto invece che in terminal affollato;

NESCAFE– Progetta le sue confezioni in modo che all’apertura venga rilasciata una forte essenza di caffè;

SAMSUNG –  Il negozio ha una profumazione al melone, una fragranza che ha lo scopo di far rilassare i consumatori e farli sentire come se fossero su un’isola tropicale.

 

Inoltre…

Un errore banale è tenere lo stesso profumo sia d’inverno che d’estate. Questo è possibile farlo esclusivamente con alcune profumazioni, le quali fanno sentire il cliente finale come a casa sua. Le profumazioni come la cannella o arancia, sono facilmente ricollegabili all’inverno e quindi se utilizzate d’estate “stonerebbero” con la stagione fuori dal negozio. In questo caso, meglio utilizzare una fragranza floreale.
Fate inoltre attenzione a non stonare tra profumo e colorazione. Una profumazione più calma e traquilla non avrà bisogno di colori accesi, stessa cosa viceversa; nel momento in cui ho una profumazione forte e dei colori non accesi potrebbe stonare l’intero negozio e fare una cattiva impressione al cliente finale.

Quindi, se volete fidelizzare un cliente e fare un’ottima prima impressione, ricordatevi di profumare gli ambienti!

Il nostro consiglio


Aires Deodorante a lunga persistenza

– Aires floreale

– Aires vaniglia e orchidea

– Aires ambra e fiori di loto

– Aires freschezza marina

– Aires frutti di primavera

– Aires magnolie e mimose

– Aires vaniglia e sandalo

 

 

 

 

 

 

 


Spring Air Diffusore Deodorante Temporizzato

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3 Fresh- Eco deodorante

Profumazioni disponibili :
– Mangiafumo
– Rose rosse
– Sandalo
– Lavanda
– Talco
– Gelsomino
– Ciliegie e magnolia
– Fiori d’arancio
– Muschio bianco
– Milionair
– Ok
– Acqua di Jò
– Vaniglia
– Argan
– Rome 

 

 

 

 

 

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